È sempre affascinante ripercorrere la storia dei luoghi sulla base della loro topografia e dei nomi che vi sono rimasti impressi nel tempo: si possono fare così molte scoperte interessanti e, talvolta, persino sconvolgere le opinioni ormai acquisite.
Ai primi di novembre di 25 anni fa don Giuseppe Borgna, parroco del SS. Salvatore, scriveva ai propri parrocchiani "Nei giorni scorsi ci è pervenuta una cara e gradita lettera di Mons. Vescovo con la quale esprime il Suo desiderio che nella zona Ticinello possa adempiersi il voto di molti ed iniziarsi la costruzione di una chiesa per le esigenze spirituali del nostro quartiere". La lettera di Mons. Antonio Angioni, alla quale il Parroco faceva riferimento, rispondeva ad una particolare preoccupazione del Presule ma anche alla sollecitazione di un gruppo di Parrocchiani che allo scopo si erano costituiti in Comitato, denominato appunto "Comitato Nuova Chiesa Sacro Cuore".
Motto: Una chiesa di pietre, una comunità
Capogruppo: ing. Massimo Buscaglia
Collaboratori: D. Buscaglia, ing. G. Buscaglia, arch. G. Pagliarin, S. Barbaglia, C. Gioietto, D. Magnani, M. Colla, D. Molina, M. Doti, P. Testa