Una chiesa di pietre, una comunità

Il progetto vincitore

Motto: Una chiesa di pietre, una comunità
Capogruppo: ing. Massimo Buscaglia
Collaboratori: D. Buscaglia, ing. G. Buscaglia, arch. G. Pagliarin, S. Barbaglia, C. Gioietto, D. Magnani, M. Colla, D. Molina, M. Doti, P. Testa

vista d'insiemeLa nuova Cappella del Sacro Cuore è rivolta verso le case del quartiere, verso la città.

Dallo spazioso sagrato leggermente sopraelevato rispetto alle strade, delimitato a destra dagli edifici parrocchiali allineati con via Verdi, si accede alla Chiesa attraverso un ampio portico ancorato alla sua sinistra al campanile triangolare.

All'interno l'aula è suddivisa in tre navate convergenti e leggermente degradanti verso il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, al centro del quale in posizione di assoluta preminenza è l'Altare; tale conformazione favorisce la visibilità della funzione, la partecipazione e la comunione dei fedeli dell'azione sacra.

 

pianta

 

Il Tabernacolo trova una sua precisa maestosa collocazione in una nicchia sul presbiterio, illuminata naturalmente da una fessura verticale.

La copertura in legno, al contrario del pavimento, si eleva gradualmente dall'ingresso all'Altare.

La luce che si diffonde nella sala attraverso il timpano di facciata, le strette feritoie nella muratura, la grande vetrata triangolare e i due tagli laterali, lasciano l'assemblea in relativa penombra mentre si fa molto incisiva sull'area sacra.

I materiali più presenti e significativi sono i muri in pietra arenaria squadrata per la Cappella, i muri in laterizio a vista per le opere parrocchiali, il legno lamellare per le strutture della copertura con il manto in rame trattato per assumere la patinatura verde naturale, le vetrate artistiche.

 

pietre3 pietre4
pietre6 pietre7

 

pietre5

 

prospetto

 

prospetto nord ovest

 

prospetto sud

 

prospetto via Colombo

 

pietre8

 

 

Da: “Cappella del Sacro Cuore al Ticinello - Concorso di idee e progetti per la nuova chiesa - Catalogo dei progetti”, a cura di Diego Marni
Redazione: Diego Marni (coordinatore), Alberto Arecchi, Gian Luigi Pietra, Carla Ge Rondi, Umberto Sollazzo.
Hanno collaborato: Maria Luisa Bargigia, Debora Draghi, Chiara Marni.
Fotolito: PI-ME, Pavia
Stampa: Ind. Lito-Tipo Mario Ponzio s.p.a., Pavia