Le sottili trasparenze della luce

Le sottili trasparenze della luce

Inaugurazione sabato 6 maggio 2017 ore 10:00 — Piccolo Chiostro San Mauro, Via Riviera 22, Pavia
Mostra retrospettiva di Lodovico Girardelli (100 acquerelli in mostra)

 

 

Il Piccolo Chiostro San Mauro ospita dal 6 maggio al 12 giugno la mostra retrospettiva delle opere di Lodovico Girardelli.

I 100 acquarelli dell’artista troveranno la cornice ideale tra le mura del Piccolo Chiostro e saranno presentati dal critico d’arte Dott. Simone Fappani in occasione dell’inaugurazione di sabato 6 maggio alle ore 10:00.

Fappani, nel suo libro “Scrivere d’acquerello”, definisce Lodovico Girardelli l’acquerellista della soavità: «Girardelli cerca di cogliere nella natura quell’equilibrio che le appartiene e che ci induce a contemplarla, sentendola parte del nostro vissuto».

L’artista ha rappresentato nelle sue opere sia la natura che caratterizza i luoghi dell’Oltrepò pavese, in cui è cresciuto, e della vicina Val Trebbia, sia quelli visti ed apprezzati nel corso dei suoi numerosi viaggi in Italia ed all’estero. Dai suoi viaggi in Oriente nasce l’idea di realizzare acquerelli su seta unendo così la visione occidentale dell’arte con un supporto tipicamente orientale. Il risultato è esaltante, i colori sono soffici, i panorami vengono rivissuti sotto una luce impensabile che conferisce caratteri e tonalità fiabeschi. Di questa peculiare rappresentazione della natura di Lodovico Girardelli Fappani scrive: «Lodovico riesce ad offrircene una traduzione pittorica che possiede il dono della soavità. La sua è un’eredità importante al punto che è da annoverare tra i migliori acquarellisti che, oltre su carta, hanno saputo dipingere su seta».

Le opere dell’artista saranno esposte dal 6 maggio al 12 giugno, con ingresso libero, presso il Piccolo Chiostro San Mauro, via Riviera 22 - Pavia, nei giorni di sabato e domenica nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.