Con 300 tesserati, dai 5 anni in avanti, la U.S.D. Sanmaurense vanta due divisioni sportive: quella della Pallacanestro, più numerosa, e quella altrettanto competitiva della Pallavolo
Nel lontano 1979, grazie all’iniziativa di alcuni ragazzi appassionati di pallacanestro, veniva fondata presso l’Oratorio del S.S. Salvatore di Pavia, in accordo con la Parrocchia, l’U.S.D. Sanmaurense, una società sportiva dilettantistica, con l’obiettivo di spingere i giovani frequentatori dell’oratorio stesso a praticare e vivere lo sport, considerato uno strumento educativo, importante per aiutare e far crescere e maturare i giovani e i giovanissimi.
Le ragazze e i ragazzi coinvolti entrano a far parte di un progetto che è sì sportivo ma sociale allo stesso tempo. l giovani attraverso la pratica sportiva e la sensibilità sociale acquisiscono da un lato le capacità tecniche-agonistiche e dall’altra principi etici e morali legati alla disciplina sportiva stessa.
Crescita morale… arduo compito in una società come la nostra!
Per raggiugere l’obiettivo è stato ed è ancora, dopo 37 anni, basilare l’aiuto dei nostri Sacerdoti che riescono a trasmettere valori fondamentali come accoglienza, rispetto del prossimo e solidarietà verso tutti coloro che si avvicinano all’oratorio c alla parrocchia grazie allo sport.
Questi valori, una volta compresi, possono essere trasferiti nella vita di tutti i giorni.
La U.S.D. Sanmaurense. consapevole dell’importanza di far vivere la passione per lo sport ad un pubblico più ampio, cerca di coinvolgere, non solo sempre più ragazzi, ma anche i genitori rendendoli partecipi della vita e dei problemi, spingendoli al fair-play e ad un tifo sano e pulito.
In questi ultimi tempi la nostra Società è cresciuta enormemente e vanta più di 300 tesserati, bambini e bambine, ragazze e ragazzi, donne e uomini, istruttori, allenatori e dirigenti, dai 5 anni in avanti, e vanta due divisioni sportive: quella della Pallacanestro, più numerosa, e quella altrettanto competitiva della Pallavolo.
Questa crescita, senza dubbio positiva, ha richiesto sforzi ulteriori rispetto a quelli, enormi, che già sono stati fatti. Far maturare i giovani con lo sport richiede un grande impegno da parte di tutti che viene ripagato col vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione a tutte le competizioni che la vita riserverà loro in futuro. Vogliamo alimentare il fuoco della passione che anima i nostri atleti, quella passione che è energia vitale per il mondo, quel mondo che permette ad un bimbo di città di realizzare il sogno di giocarr al proprio sport preferito. Vogliamo giovani che non corrano in punta di joystick, ma che si confrontino in competizioni vere e che alla fine stringano la mano ad un avversario in carne ed ossa!
Il messaggio che la nostra Società vuole trasmettere è uno: tutti hanno il diritto di giocare e divertirsi, nessuno ha l’obbligo di diventare un campione, massimo rispetto per l’avversario, le regole, il bel gioco… insieme si cresce!
» Sito ufficiale U.S.D. Sanmaurense