“Oltre la soglia 2.0”

“Oltre la soglia 2.0”

Accoglienza e reinserimento sociale per le persone vulnerabili e a rischio di emarginazione

 

La Casa del Giovane, in collaborazione con Associazione Agape, Caritas Diocesiana di Pavia, Parrocchia Ss.Salvatore, Associazione Piccolo Chiostro, Comune di Pavia, ATS Pavia e ASST Pavia, ha avviato il progetto “Oltre la soglia 2.0” nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Nel progetto si prevede la presa in carico delle persone vulnerabili e a rischio di emarginazione presenti sul territorio, aiutandole a rimuovere e/o contenere le condizioni di precarietà e di emarginazione nelle quali si trovano attraverso interventi di primo soccorso e soddisfacimento dei bisogni primari (accoglienza notturna, mensa, doccia e lavanderia), favorendo, laddove possibile, attraverso un’attività di ascolto e segretariato sociale, il reinserimento sociale e lavorativo.

Le attività di aggancio sono concentrate nella zona che coincide, a grandi linee, con la pertinenza della Parrocchia di ss Salvatore: Stazione Ferroviaria, sottopasso di Piazza Minerva, Corso Manzoni, Galleria Manzoni.

I servizi di soddisfacimento dei bisogni primari sono attivi presso la Comunità Casa del Giovane (doccia e lavanderia), l’Oratorio di San Mauro (Mensa del Fratello), la Cappella del Sacro Cuore (armadio del fratello), il dormitorio Agape (accoglienza notturna).

Per accedere ai servizi è necessario ed obbligatorio rivolgersi agli sportelli d’ascolto e fare richiesta di iscrizione agli interventi del Fondo Sociale Europeo. Operatori qualificati dei diversi enti valutano e condividono la richiesta e, in relazione alle condizioni di marginalità, concordano modalità, tempi e tipologia dell’intervento, inviando la persona ai servizi più idonei.

 

Oltre la soglia 2.0”
( Il Ticino, 17/10/2018 )
Sempre più poveri in città
( La Provincia Pavese, 18/10/2018 )
Una rete contro la povertà cronica
( Avvenire, 19/10/2018 )