Sesso/genere: oltre l'alternativa

Sesso/genere: oltre l'alternativa

Pavia, 19 novembre 2015
Un contributo costruttivo del discorso teologico ad una questione attuale: cosa è realmente decisivo per comprendere e rispettare l’identità sessuale di ciascuno?

L’espressione gender ha progressivamente guadagnato spazio nelle scienze umane e nella filosofia per indicare l’importanza fondamentale dei fattori storico-culturali nella costruzione dell’identità sessuale individuale, superiore o alternativa alla differenza biologica del maschile e del femminile. La presentazione di don Pier Davide Guenzi ricostruisce nei suoi elementi essenziali il dibattito e, muovendosi all’interno del sapere teologico, cerca di mostrare la necessità di non opporre sesso e genere per un’adeguata comprensione del soggetto umano e della sua sessualità.

Pier Davide Guenzi è docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e di Introduzione alla teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vice-presidente dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale, ha pubblicato numerosi saggi. Nella sua attività di ricerca si interessa in particolare allo sviluppo storico dei temi etici cristiani, con attenzione alla più ampia contestualità culturale e alle problematiche etiche emergenti nell’attuale società.

 

Sesso/genere: oltre l'alternativa  Sesso/genere: oltre l'alternativa