PostCresima

Cresima

Percorso proposto dalla nostra parrocchia per i ragazzi cresimati

 

Il PostCresima è un percorso educativo dedicato ai ragazzi di 2ª e 3ª media.

La formula che adottiamo da 5 anni è cena insieme, un incontro formativo, giochi proposti dall’equipe o liberi. Ci troviamo ogni 15 gg il venerdì o il sabato.

Lo scopo è offrire uno spazio e un tempo alla crescita personale dove il Gruppo è il contenitore dei valori condivisi relativi all’amicizia, tema dove ognuno può esprimere le proprie caratteristiche preziose: le risorse, i limiti, le abilità personali e relazionali.

Queste caratteristiche vengono riconosciute e sottolineate nel momento della formazione con lavori di gruppo e giochi orientati a conoscersi meglio.

La proposta religiosa è presente nello stile dello stare insieme: c’è molta accoglienza, fiducia reciproca tra adulti e ragazzi, gioia nella condivisione. Importanti sono i momenti con un messaggio specifico relativo alla riflessione religiosa come il ritiro di Avvento e di Pasqua insieme alle altre parrocchie e la via Crucis.

Data la buona riuscita di questi incontri, pensiamo di renderle più frequenti, accordandoci con gli educatori delle parrocchie di Pavia Ovest: Santa Maria di Caravaggio, San Lanfranco, Torre d’Isola.

Il PostCresima è un’esperienza che la nostra Parrocchia sostiene, in accordo con le indicazioni Diocesane di Pastorale giovanile; ci impegniamo ad approfondire e migliorare il metodo, in modo che i ragazzi trovino un ambiente di valori in cui crescere bene.

L’equipe è formata da giovani e meno giovani per dare un’idea di relazione e accordo tra generazioni che è esempio di disponibilità e apertura.

Quest’anno fanno parte dell’equipe:
— Alessandro Moro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
— Paolo Tronconi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
— Luisa Fogazzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
— Fabio Grassi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
— Chiara Stella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
— Don Emanuele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.